Symantec
Problema
Dopo aver fatto il pick up del certificato di amministratore del servizio Symantec Managed PKI Private Client, su sistema Windows 7, con Internet Explorer si ottiene un messaggio che indica il successo dell'installazione mentre il certificato in realtà non è presente nell'archivio del browser, come verificabile seguendo il percorso Strumenti > Opzioni Internet > Contenuto > Certificati > Personali.

Causa
Questo errore si verifica se, prima che venga effettuato il pick up del certificato. la Verisign Private Root CA-G2 non è presente nell'archivio delle "Autorità di certificazione fonti attendibili".

Soluzione
E' necessario quindi scaricare la Verisign Private Root CA-G2 e installarla secondo le istruzioni di seguito riportate:

  1. aprire il file scaricato;
  2. cliccare sul pulsante "Installa certificato";
  3. seguire la procedura di importazione guidata indicando, come archivio in cui installare il certificato, la cartella "Autorità di certificazione fonti attendibili";
  4. alla fine della procedura, quando viene visualizzato un avviso di protezione, cliccare su "Si";

Un messaggio di importazione conclusa con successo viene visualizzato se la procedura è stata eseguita correttamente.

Una volta installata la RootCA è necessario ripetere il pick up del certificato di amministratore.

Se l'errore dovesse persistere si consiglia di procedere con una revoca e sostituzione. Per tale operazione contattare il nostro Dipartimento MPKI Project Management .