I certificati SSL VeriSign con Extended Validation (EV) permettono all'utente di stabilire, già a colpo d'occhio, che il sito a cui egli sta accedendo è sicuro: ciò grazie alla semplice visualizzazione della barra dell'indirizzo che risulterà colorata di verde in tutti i principali browser di ultima generazione(*).
Le immagini contenute in questa pagina mostrano l’aspetto della barra degli indirizzi dei browser Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari e Opera in presenza di un certificato SSL Symantec con Extended Validation.
In particolare un certificato SSL Symantec con Extended Validation pone in evidenza con chiarezza:
Il tutto mediante rigorose procedure di autenticazione e validazione, più approfondite rispetto a quelle utilizzate per i certificati non EV.
I clienti necessitano della sicurezza di interagire con siti web attendibili, della garanzia sulla riservatezza delle informazioni trasmesse: essi devono essere certi di non trovarsi su un sito phishing.
Il fenomeno del phishing, secondo l'Anti-Phishing Working Group, presenta un incremento del 70% circa ogni anno; il risultato è un aumento della sfiducia da parte dei consumatori. In particolare:
Un sito certificato con Extended Validation accresce sicuramente la fiducia dei clienti nel compiere le transazioni e consente, a chi eroga il servizio, un importante vantaggio competitivo.
Da una ricerca effettuata da TecEd su un campione di consumatori si evince che:
Symantec Extended Validation mette in sicurezza più di 1 milione di siti web in tutto il mondo: più del 75% dei siti web con SSL EV hanno scelto Symantec il brand riconosciuto dall’88% dei consumatori!
_______________
(*) Le versioni meno recenti dei browser visualizzano,
invece, i certificati SSL con Extended Validation (EV) mediante i
medesimi simboli di sicurezza utilizzati per i certificati SSL non
EV.