Symantec

Emissione e gestione, in completa autonomia, dei Certificati Client

Attraverso il servizio Symantec Managed PKI Client è possibile gestire autonomamente, tramite un'apposita console, l'intero ciclo di vita di tutti i Certificati Client di cui si necessita.

In particolare il servizio consente la gestione autonoma di richiesta, emissione, rinnovo, revoca e sostituzione dei certificati client e può, dunque, essere utilizzato come supporto alle applicazioni di autenticazione, crittografia e firma digitale.

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Con Symantec Managed PKI Client è possibile gestire in modo sicuro e centralizzato le identità digitali distribuendo, con semplicità e rapidità, i certificati a utenti e dispositivi per:

  • proteggere l'accesso locale a remoto alla propria rete;
  • autenticare gli utenti che accedono alle applicazioni;
  • proteggere le comunicazioni riservate;
  • apporre la firma digitale sui documenti.

Modalità Pubblica e Privata

Il servizio Symantec Managed PKI Client può essere attivato in modalità Private oppure Public a seconda del tipo di percorso di certificazione di cui si abbisogna.
Nel primo caso i certificati saranno emessi direttamente da una Certification Authority (CA) privata, creata ad hoc per l'organizzazione che si avvale del servizio, come mostrato in Figura 1.

Percorso di certificazione privato
Figura 1: percorso di certificazione privato


Nel secondo caso, invece, i certificati verrano emessi su root pubblica VeriSign / Trust Italia, come mostrato in Figura 2.

Percorso di certificazione pubblico
Figura 1: percorso di certificazione pubblico

Versione Lite e Full

La versione Full di Symantec Managed PKI Client prevede numerosi moduli aggiuntivi e consente di emettere e gestire un numero illimitato di certificati, anche in gerarchie complesse. Di contro la versione Lite del servizio è destinata alle strutture organizzative più semplici.


Perché scegliere Symantec Managed PKI Client

Symantec Managed PKI Client riduce il costo e la complessità di una Public Key Infrastructure (PKI) eliminando, o diminuendo notevolmente, tutte le spese di struttura, hardware, software, personale, training e manutenzione tipiche delle soluzioni tradizionali di PKI interne.

Grazie a Symantec Managed PKI Client le aziende possono realizzare una PKI propria in maniera rapida, facile ed economica avendo a disposizione tutti i servizi legati al ciclo di vita dei certificati, il supporto tecnico e i tool necessari a una gestione efficiente e adeguata alle proprie esigenze.