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Firma Digitale

La Firma Digitale è uno strumento in grado di assicurare la provenienza e l'integrità dei documenti informatici, svolgendo una funzione in tutto e per tutto equivalente a quella della Firma Autografa apposta sui documenti cartacei.

In particolare la Firma Digitale assicura che:

  • chiunque può verificare l'identità del firmatario;
  • il firmatario non può disconoscere un documento da lui sottoscritto;
  • il documento firmato mantiene nel tempo la sua rispondenza.

È possibile apporre la Firma Digitale su qualsiasi documento informatico: un bilancio, un contratto, una risposta a una gara d’appalto, eccetera.

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L’Italia è all’avanguardia nell’uso legale della firma digitale essendo stato il primo paese al mondo ad avere attribuito piena validità giuridica ai documenti informatici così sottoscritti.

Un documento informatico firmato digitalmente e marcato temporalmente ha una validità di almeno 20 anni.

La firma digitale diventerà nel tempo lo strumento principale per:

  • accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione;
  • presentare telematicamente pratiche e bilanci presso le CCIAA;
  • effettuare pagamenti tramite modelli F23 e F24.

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